Grazie a questa ricerca, svolta in cooperazione con il Ministero degli Esteri, l’Italia, accogliendo le raccomandazioni delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa, ha predisposto una raccolta della sua pratica di diritto internazionale a partire dal 1861.
In quest’ambito, l’Istituto ha realizzato uno dei suoi più importanti risultati scientifici, con la pubblicazione de “La Prassi italiana di diritto internazionale – III Serie”, presentata al CNR il 16 aprile 1996, alla presenza del Capo dello Stato. L’opera, avviata per iniziativa dell’insigne internazionalista Roberto Ago e edita nel 1995, si compone di sette volumi di testo e uno di indici, e presenta, in piu’ di 5.000 pagine, circa 2.000 casi di prassi delle relazioni internazionali dell’Italia nel periodo storico compreso tra la fine della prima guerra mondiale e la firma dei Patti di Locarno (1919-1925).
La terza serie de “La Prassi italiana di diritto internazionale” ha completato i volumi già pubblicati dalla SIOI e dal CNR nel 1970: I Serie (1861-1887), voll. I-II, e nel 1980: II Serie (1887-1918), vol. I-IV. La ricerca prosegue per la pubblicazione della IV serie (fino al 1947).

Banca dati Prassi italiana di diritto internazionale

La Banca dati Prassi italiana di diritto internazionale è stata realizzata al fine di archiviare e rendere consultabile on line la Prassi italiana di diritto internazionale nelle sue tre serie.
La Banca dati è una fonte preziosa per la documentazione giuridica on-line diretta allo studio del contributo dello Stato italiano alla formazione delle norme generali del diritto internazionale. Essa raccoglie attualmente circa duemila casi di prassi delle relazioni internazionali dell’Italia relativi al periodo compreso tra il 1919, data che segna la fine della prima guerra mondiale, e la firma dei Patti di Locarno del 1 dicembre 1925.
La Banca dati Prassi italiana di diritto internazionale  è consultabile on line collegandosi al sito http://www.prassi.cnr.it

Recupero dell’informazione sui documenti storico-diplomatici del Ministero degli esteri italiano

La ricerca sulla “Prassi italiana di diritto internazionale” si avvale anche della sperimentazione di metodologie per la riproduzione e la gestione di documentazione su supporto elettronico svolta dall’Istituto e dall’Archivio storico-diplomatico del Ministero degli Esteri, in collaborazione con altri partners, mediante il progetto “Recupero dell’informazione sui documenti storico-diplomatici del Ministero degli esteri italiano” nell’ambito del Progetto Finalizzato Beni Culturali del CNR (sottoprogetto n. 3: Patrimonio documentale e librario).
I risultati della sperimentazione sono illustrati nel saggio “Information recovery and restoration on historical-diplomatic documents of the Italian Ministry of Foreign Affairs” in Computer-aided recovery and analysis of damaged text documents, a cura di Andrea Bozzi, CLUEB, Bologna, 2000.

Incontri della Prassi italiana di diritto internazionale

Nell’ambito della ricerca si collocano gli “Incontri della Prassi italiana di diritto internazionale”,  quali occasione per approfondire aspetti attuali del diritto internazionale nei loro legami con i precedenti storici.
Il 9 dicembre 2003 si è svolto a Roma, presso il CNR un Incontro di studio dedicato al “caso Tellini”, celebre controversia italo-greca del 1923. Le relazioni sugli aspetti storici e giuridici del caso presentate all’Incontro e una selezione della documentazione rilevante (corrispondenza diplomatica, verbali della Conferenza degli ambasciatori di Parigi e Atti della Società delle Nazioni) sono pubblicati nel volume “Il caso Tellini. Dall’eccidio di Janina all’occupazione di Corfù“. Nel 2005 l’Istituto ha partecipato al Simposio internazionale “Dionisio Anzilotti. Il diritto internazionale nei giudizi interni” (Associazione Difesa Diritti, Borgo a Buggiano, 24-25 settembre 2005), con uno studio su “Il contributo di Dionisio Anzilotti al Progetto italiano del Patto della Società delle Nazioni”.