L’accesso ai meccanismi rimediali nelle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali e nei Principi guida dell’ONU su impresa e diritti umani: procedure  di risoluzione delle controversie non giurisdizionali, istituzionali e private

Organizzato dal Punto di Contatto Nazionale italiano in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) si terrà  a Roma, venerdì 10 novembre 2017, dalle ore 9.00 alle 14.00, presso la sala del Parlamentino del Ministero dello Sviluppo economico.

L’obiettivo della conferenza è quello di promuovere una più ampia diffusione del meccanismo delle istanze specifiche gestito dai Punti di Contatto Nazionali e previsto nelle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa. Il dialogo tra università, istituzioni e portatori di interesse (imprese, sindacati, organizzazioni non governative, ecc.) sull’accesso ai rimedi non giudiziali sarà un’occasione per esplorare le opportunità di sensibilizzazione degli attori e di cooperazione, nonché gli sviluppi futuri della materia.

La partecipazione è soggetta ad iscrizione obbligatoria che dovrà pervenire entro il 23 ottobre p.v. via email all’indirizzo di posta elettronica pcn1@mise.gov.it , comunicando il nominativo del partecipante, l’ente di appartenenza e relativi contatti.

L’ingresso è consentito su presentazione di un documento d’identità al controllo di sicurezza sito in Via Molise, 2 – Roma.

 



Video