Sede di Roma

Con la creazione dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) nel 2001, nella sede di Roma sono confluiti due preesistenti organi scientifici del CNR: l’Istituto di studi giuridici sulla comunità internazionale e il Centro di studi giuridici latino-americani presso l’Università di Roma Tor Vergata.

All’Istituto di studi giuridici sulla comunità internazionale, fondato nel 1986 come Centro di studi del CNR e della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) su iniziativa dell’insigne internazionalista Roberto Ago, era stata in origine affidata la ricerca su “La Prassi italiana di diritto internazionale”, con cui l’Italia, accogliendo le raccomandazioni delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa, ha predisposto una raccolta della sua prassi di diritto internazionale a partire dal 1861.

Con la trasformazione del Centro in organo autonomo del CNR nel 1994, l’Istituto ha ampliato l’ambito delle sue ricerche attraverso la partecipazione a progetti CNR d’interesse nazionale e numerose altre iniziative di ricerca, formazione e consulenza in settori particolarmente significativi del diritto internazionale.

La sede principale dell’ISGI a Roma ospita anche il Centro di documentazione e formazione sull’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (biblioteca depositaria dell’OSCE) e la sede operativa della Società italiana di diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea (SIDI).

Sezione di Diritto Agrario Internazionele e Comparato - Firenze

Sezione di Diritto Agrario Internazionale e Comparato-Firenze

La Sezione di Diritto Agrario Internazionale e Comparato (DAIC) dell’ISGI è stata creata nel 2016, quando l’Istituto di Diritto Agrario Internazionale e Comparato (IDAIC), ente pubblico non economico istituito con legge n. 87/1957 e confluito nel CNR nel 2003, è divenuto sede secondaria dell’ISGI.

La sezione DAIC – con sede in Firenze, via de’ Barucci 20 – conserva le finalità dell’originario l’Istituto di Diritto Agrario Internazionale e Comparato, promuovendo “studi di diritto agrario nazionale, internazionale e comparato nella particolarità dei suoi caratteri e delle sue fonti e nei suoi precedenti storici, nella sua attinenza con l’economia, le strutture sociali e politiche, il costume, il linguaggio, le civiltà dei popoli, nonché nei riguardi delle organizzazioni internazionali”. E’ il punto di riferimento di tutti gli studiosi di diritto agrario attraverso la “Rivista di diritto agrario”, i volumi della sua Collana e gli eventi scientifici che organizza periodicamente.

 

CONTATTI

Istituto di Studi Giuridici Internazionali (CNR-ISGI)

 Via dei Taurini, 19 00185 Roma
Tel. 06.49937667; e-mail: segreteria@isgi.cnr.it
Sito web: www.isgi.cnr.it – e-mail: roberto.storchi@cnr.it

 

https://comihl.upnm.edu.my/wp-content/css/panen77/