Altri eventi
- Home
- Blog
- Altri eventi
- Normatività contemporanea:norme sensoriali e normesperimentali nel settore alimentare
Le norme sensoriali, destinate a “suscitare comportamenti” attraverso la sollecitazione dei sensi o a tradurre l’approccio sensoriale in discorso normativo, lasciano emergere una normatività multiforme e una tensione fra natura e cultura, sensi e sensori, umano e artificiale.
Le norme sperimentali, oramai introdotte per ragioni che non sempre rispondono a specifiche esigenze tecnico-scientifiche o emergenziali, sollevano interrogativi sulla validità dei metodi, sui criteri di valutazione dei risultati, sulla governance della sperimentazione, sull’adozione di adeguati
“protocolli”.
Il Convegno intende esplorare diversi contesti normativi nei quali si va costruendo una normatività contemporanea sensoriale e/o sperimentale.
L’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-ISGI che ha collaborato all’organizzazione dell’evento, parteciperà con l’intervento della Dott.ssa Giuliana Strambi, Ricercatore CNR-ISGI sez. DAIC, sul tema “Il vino dealcolizzato e le norme sensoriali”.
>> Programma