Online la versione inglese de L’Italia e l’applicazione del Diritto Internazionale. Rassegna dell’ISGI-CNR. ISSN: 2284-4910
L’Italia e l’applicazione del diritto internazionale è una pubblicazione periodica online, realizzata dall’ISGI nell’ambito del Progetto “L’Italia e il sistema giuridico internazionale”. Essa si pone in linea di continuità con le tradizionali ricerche dell’ISGI a base documentale, di cui esempio più noto è La Prassi italiana di diritto internazionale. Se però nella Prassi l’attenzione è concentrata sul contributo dato dall’Italia alla formazione e all’evoluzione delle norme consuetudinarie del diritto internazionale, questa nuova pubblicazione dell’ISGI pone invece l’accento sull’aspetto dei rapporti tra diritto internazionale e diritto interno e, in particolar modo, sull’esecuzione e l’applicazione dei trattati in Italia.
Il principale contenuto de L’Italia e l’applicazione del diritto internazionale è dunque dato da una selezione ragionatadi documentazione rilevante per l’aspetto giuridico indicato (la Rassegna). Vi è poi una sezione dedicata all’approfondimento di un caso specifico di prassi giuridica internazionale riguardante l’Italia, anch’esso corredato dalla documentazione rilevante (Focus). Il primo numero, relativo al biennio 2012-2013, propone circa 200 casi legislativi, giurisprudenziali o attinenti a procedure di controllo internazionale sull’applicazione di trattati e, per il Focus, un approfondimento Sull’applicazione del diritto internazionale al caso dei “marò”.
Tutta la documentazione della Rassegna è classificata sistematicamente per materia. Le Materie, articolate in voci generali e specifiche, rispecchiano l’ampiezza e la diversificazione degli ambiti di attività statale nei quali si manifestano le conseguenze della partecipazione dell’Italia alla vita di relazione internazionale. I temi sono dunque quelli consueti del diritto internazionale, “pubblico” e “privato”, con particolare attenzione agli aspetti più innovativi della prassi di applicazione interna, normativa e giurisprudenziale.
Alla classificazione della documentazione per materia si aggiungono tre indici: per categoria, per trattato e cronologico. Inoltre, al testo di ciascun atto o documento – riprodotto dalla “Gazzetta Ufficiale” o consultabile mediante link a siti scientifici o istituzionali – sono associati: la citazione della fonte bibliografica o sitografica; un abstract redazionale, che ne riassume i contenuti più rilevanti dal punto di vista del rapporto tra diritto interno e diritto internazionale; infine, altre informazioni utili a migliorarne la comprensione e a evidenziarne eventuali correlazioni con altri. La consultazione della Rassegna è altresì facilitata da una guida introduttiva alla lettura della documentazione e dalla presenza di due motori di ricerca che consentono di selezionarla con criteri personalizzati, in base alle Materie di classificazione e agli Indici, o per parole chiave.
Come è tradizione della ricerca dell’ISGI, L’Italia e l’applicazione del diritto internazionale si rivolge non soltanto agli studiosi e agli operatori del diritto ma, più ampiamente, alle istituzioni nazionali, a enti e associazioni scientifici o impegnati sul campo in attività internazionali e anche a quanti, da semplici cittadini, vogliano approfondire, con un mezzo di facile e veloce consultazione ma impostato su rigorose basi scientifiche, la conoscenza delle molteplici ricadute del diritto internazionale sulla vita della collettività e dei singoli, all’interno dello Stato.