In ricordo del Prof. Francesco Francioni
- Date Febbraio 7, 2024

In ricordo del Prof. Francesco Francioni
Il primo volume della Collana dell’Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI) con Giuffrè (2001) comprende un contributo del Prof. Francesco Francioni su: L’attuazione internazionale del Protocollo di Madrid (al Trattato sull’Antartide); uno dei suoi ultimi scritti, su: Stoccolma 1972: un diritto internazionale dell’ambiente in regressione? è stato pubblicato negli Atti (2003) di un Convegno organizzato dall’Istituto in collaborazione con il gruppo DASS – Diritto. Ambiente e sviluppo sostenibile della SIDI – Società italiana per il diritto internazionale e il diritto dell’Unione europea, tenutosi a Roma al CNR nell’aprile del 2022 al quale ci aveva fatto l’onore di partecipare come ‘chair’ di una delle sessioni.
L’Istituto, e tutti i suoi ricercatori, esprimono il più vivo, commosso cordoglio per la scomparsa del Prof. Francioni, giurista di fama internazionale, con il quale abbiamo sempre intrattenuto, sin dalla nostra fondazione, rapporti di collaborazione illuminati dalle sue brillanti capacità di visione e analisi, ma anche dalla sua umanità e dal suo stile.
Maestro di più generazioni di studiosi, lo ricordiamo in particolare come Presidente del Comitato per il patrimonio mondiale dell’Unesco e membro delle delegazioni italiane alle riunioni della cooperazione internazionale sull’Antartide, delegazioni composte da pochi esperti, ma tra le più rispettate e influenti grazie al suo contributo scientifico (e diplomatico) alla creazione del Segretariato e alla definizione di norme sulla ‘liability’.
Next post