Una delegazione dell’Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), formata dal Direttore facente funzione dott. Fabio Marcelli, dal dottor Roberto Storchi, che da vari anni svolge tra le altre cose l’essenziale compito di raccordo tra ISGI e Società italiana di diritto internazionale (SIDI), e dal dottor Gianfranco Tamburelli, attualmente in assegnazione temporanea alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, parteciperà al XXV Convegno annuale della Società italiana di diritto internazionale in programma a Lecce dal 23 al 25 settembre 2021, che rappresenta un momento importante di incontro e confronto per la comunità scientifica degli internazionalisti del settore giuridico.

Presentazione dell’evento. Mai come in questi tempi,  temi quali il rispetto e la promozione della rule of law e dei valori democratici nell’ordinamento internazionale ed europeo, l’imperativo della tutela dell’ambiente e delle sfide connesse alla sostenibilità a livello globale e, infine, le nuove vulnerabilità cui sono esposti i diritti umani alla luce del ruolo sempre più preminente delle nuove tecnologie nelle società contemporanee, si prestano a costituire fondamentali àmbiti di discussione e rifelssione giuridica. Essi, invero, appaiono come vere e proprie sfide che impongono analisi e risposte innovative da parte della comunità scientifica. Tanto lo spazio fisico – l’ambiente e gli ordinamenti giuridici nazionali e sovranazionali – quanto lo spazio virtuale e le nuove tecnologie – il world wide web – offrono oggi il contesto all’interno del quale queste riflessioni possono svilupparsi. In questo complesso e variegato scenario, i diritti fondamentali appaiono sempre più come nucleo irrinunciabile di valori comuni da garantire, pronti però a confrontarsi – e a dialogare – con le responsabilità e gli obblighi a tutela di altri beni e valori comuni.

Sede del Convegno:  Dipartimento di Storia, Società, Studi sull’Uomo, complesso Studium 2000 (angolo V.le San Nicola, Via di Valesio, 73100 Lecce LE).

Per ragioni legate alla corrente situazione sanitaria, sarà data precedenza alla partecipazione dei soci della SIDI

Cena Sociale: In vista della cena sociale del 24 settembre 2021, ore 20.45, si invitano i soci partecipanti e iscritti a versare l’importo di euro 38,00 (iva inclusa) entro il 14 settembre tramite bonifico bancario intestato alla SIDI, IBAN IT77S0200805022000400735050 specificando la causale “Cena sociale XXV Convegno SIDI” e inviare ricevuta di versamento per conoscenza a sidi2020@unisalento.it. Si ricorda che non sarà possibile pagare in loco a causa delle restrizioni COVID.

L’ISGI partecipa con il sostegno tecnico e la promozione dell’iniziativa nell’ambito dell’Accordo di cooperazione scientifica tra Istituto di Studi Giuridici Internazionale (ISGI-CNR) e la Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea (SIDI).