Presentazione delle iniziative in materia di diritti umani “Master Maria Rita Saulle”, Corso di alta formazione sul ruolo delle donne”Corso di formazione su Rifugiati e migranti”
Il 14 dicembre p.v. si terrà la presentazione delle iniziative in materia di diritti umani del Dipartimento di Scienze politiche:
- Master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle”
- Corso di alta formazione sul Ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani, diretti dal Prof. Raffaele Cadin
- Corso di formazione su Rifugiati e migranti, diretto dal Prof. Luigino Manca.
Le tre iniziative costituiscono percorsi tematici volti ad approfondire aspetti di rilevanza e attualità nella società contemporanea. Tali iniziative hanno formato diverse generazioni di studiosi al rispetto, nella prospettiva internazionalista, della dignità e della libertà insita in ogni essere umano, rappresentando da sempre un punto di riferimento e di eccellenza in questo settore a livello nazionale ed internazionale.
L’incontro sarà presieduto dal Prof. Sergio Marchisio e interverranno Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università Sapienza; Tito Marci, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione; Maria Cristina Marchetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche; Raffaele Cadin, direttore del Master e del Corso di alta formazione; Frozan Nawabi Focal Point UNSCR 1325 Afghanistan; Luisa Del Turco, coordinatrice didattico-scientifica del Corso di alta formazione; Cristina Nardelli, UNICRI; Luigino Manca, direttore del Corso di formazione; Helena Behr, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati; Martina Socci, Consiglio italiano per i rifugiati e Giustino Trincia, Caritas Roma.
Durante l’incontro si terrà la cerimonia di consegna del “Sapienza Human Rights Award 2021” a H.E. Dr. Fatou Bensouda (ICC Prosecutor 2021-2021) e dei Diplomi del “Master e del Corso di alta formazione 2021.
Il programma dell’evento è disponibile cliccando qui
<https://www.masterdirittiumanisapienza.it/sites/default/files/Draft_Locandina%20Presentazione%20Master%20e%20Corsi%202021.pdf>
L’incontro si terrà in modalità mista e sarà accessibile sulla piattaforma
Zoom. Per ricevere il link alla piattaforma Zoom iscriversi a https://uniroma1.zoom.us/webinar/register/WN__CCmmoX4Saq5Qie8xr5C-g.
Per partecipare in presenza inviare una e-mail a: master.dirittiumani@uniroma1.it
L’evento può essere seguito anche sul profilo Facebook Masterdirittiumani.