Incontro organizzato dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico MISE.

L’obiettivo del webinar è di aprire una riflessione su due questioni molto delicate dell’attuale situazione post pandemica. Da un lato, il Covid 19 ha determinato un peggioramento diffuso e profondo delle condizioni economiche, sociali e del lavoro in modo trasversale a Paesi anche molto diversi tra loro, generando un deterioramento, o comunque un rischio di complicazione, delle relazioni tra imprese, lavoratori e territorio. Dall’altro, la proposta di direttiva del Parlamento dell’Unione europea sulla due diligence delle imprese permette di aprire una riflessione sulle modalità con cui si possano realmente raggiungere gli obiettivi fondamentali della responsabilità sociale d’impresa, e cioè il pieno e concreto rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori e della protezione ambientale da parte dei privati in tutti i luoghi dove si svolgono le loro attività. 

In questo contesto, ci chiediamo, in primo luogo, cosa sia accaduto in questo ultimo anno nell’attività dei Punti di Contatto Nazionale e, in particolare, all’interno del sistema delle “istanze specifiche” previste dalle Linee Guida OCSE per le imprese multinazionali, e, in particolare, se si sia registrata una contrazione di istanze specifiche nonché una riduzione del contenzioso in materia di violazione di diritti umani da parte delle imprese.

Infine, l’incontro, partendo dall’analisi della menzionata proposta di direttiva, intende aprire una riflessione su quali siano i rimedi o gli strumenti di mitigazione più efficaci quando si affronta il tema del rispetto dei diritti umani e della protezione ambientale.

Alcuni esperti della materia, con expertise e provenienza professionale diverse, dialogano su questi temi utilizzando il format “tavola rotonda”.

INTERVENGONO:

  • Gemma Andreone, Dirigente di ricerca, ISGI-CNR
  • Maria Benedetta Francesconi, Dirigente, Div. VI DGPIIPMI – MiSE, Responsabile Segretariato PCN OCSE
  • Deborah Lucchetti, Coordinatrice nazionale della Campagna Abiti Puliti
  • Cecilia Carrara, Partner, Legance – Avvocati Associati
  • Pietro Negri, Gerin – Tropei Sustainability Advisor
  • Maria Pia Sacco, Senior Legal Advisor, International Bar Association
  • Marco Fasciglione, Ricercatore IRISS-CNR

>> Streaming sul canale Youtube dell’ISGI: https://youtu.be/1pUtZicG17s

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE: https://bit.ly/3pmLiDU